Chi siamo

Siamo Cristiana e Nuccio, due floral designers.

Chi siamo

CHI È NUCCIO

Nuccio nasce in una famiglia di fioristi.

A 14 anni si trasferisce in Liguria dove frequenta l’istituto nautico e nei momenti liberi, come tanti figli di fioristi pedala in bicicletta per fare le consegne, respirando il mestiere che lo porterà, nel momento di imbarcarsi su una nave mercantile, a fare la scelta di rimanere con i piedi per terra e portare avanti il mestiere nella fioreria di famiglia. 

FORMAZIONE

All’inizio degli anni 90 terminata la sua formazione personale con insegnanti italiani e stranieri come J.M. Leeman ed uno stage in Lussemburgo, sempre più affascinato da questi grandi personaggi, intraprende il suo percorso di formazione per diventare insegnante di arte floreale e, dopo due anni di studio e approfondimento, entra a far parte del corpo docente della scuola nazionale Federfiori, allora la prima scuola italiana, dove insieme all’insegnamento presiede nella giuria della maggior parte dei concorsi nelle varie Coppe regionali e nazionali.

INSEGNAMENTO

Oltre a seguire i meeting di aggiornamento per gli insegnanti della scuola, sotto la guida di Gregor Lersch intraprende un suo percorso personale di approfondimento della didattica per insegnanti a livello internazionale sempre con il grande maestro Lersch a Montpellier e Manchester, che lo porterà a confrontarsi con insegnanti provenienti da ogni parte del mondo ampliando notevolmente il suo punto di vista e il suo know-how.

Dimostratore in ingrossi che trattano articoli per fioristi, si occupa di allestirne anche lo show room.

TRAGUARDI

In 30 anni di insegnamento si occupa della formazione di centinaia di fioristi che hanno sviluppato le loro attitudini e gestiscono fiorerie di successo o lavorano sul territorio nazionale e internazionale come apprezzati freelance. Un suo allievo è diventato insegnante ed ha aperto addirittura una sua scuola.

CHI È Cristiana

Cristiana muove presto i primi passi nel mondo floreale.

Cristiana é un allieva di Nuccio, quando si conoscono lei ha appena aperto una sua fioreria dove sta muovendo i primi passi nel mondo floreale. Affascinata dal lato creativo di questo mestiere capisce ben presto di volere qualcosa di più del negozio, quelle quattro mura diventano subito un po’ strette.

FORMAZIONE

L'incontro con Nuccio, sempre in giro per l'Italia, contribuisce a stringere quei muri e dopo un’esperienza lavorativa all’estero, insieme diventano compagni nel lavoro e nella vita. Inizia anche lei il suo percorso come freelance dove muove i suoi primi passi nella vetrinistica e nel visual merchandising grazie alla collaborazione con uno dei più importanti ingrossi di oggettistica e articoli per fioristi d'Italia.

Dopo il corso di base frequenta vari corsi monografici e seminari con insegnanti del territorio nazionale e internazionale come Kazumasa Kubo e Gregor Lersh con il quale inizia il primo step di scuola superiore di Tecnica per diventare floral designer.

TRAGUARDI

Diventa responsabile nell'organizzazione dei corsi della Federfiori per la provincia di Cuneo e Torino e membro del laboratorio nazionale della scuola dove insieme ad altri 20 fioristi scelti, per quasi dieci anni, si incontra 3 o 4 volte all’anno per studiare e testare insieme nuove tecniche e nuove tendenze nel mondo floreale, diventando un prezioso supporto nelle varie coppe regionali e nazionali, nelle manifestazioni come l’Euroflora e alla coppa Europa del 2015.

Siamo Cristiana e Nuccio

La nostra curiosità ci porta ad una continua ricerca e trasformazione dei materiali, soprattutto naturali, per rimanere il più possibile in armonia con la natura. Il rispetto per le persone, gli animali, la natura e la libertà sono per noi valori molto importanti. Ci piace che le nostre scenografie si fondano liberamente con l’ambiente in armonia, senza essere invadenti o fuori contesto. Ottimisti di natura, lasciamo che la passione e l’esperienza guidino la nostra creatività nel progettare allestimenti che fanno la differenza. 

Nasce così let it bloom

la nostra scuola – laboratorio.

Scopri di più
Share by: